il mio "sistema FURBO": desperate housewives scansatevi proprio!



Buongiorno!
nel mio ultimo post ti ho parlato di come io ami occupare il mio tempo libero e di come mi faccia stare bene fare, quello che a molti, pare essere un secondo lavoro. Se ti sei perso il post lo trovi qui.


In realtà, come ti spiegavo, non sempre riesco a fare tutto e ad arrivare ovunque, non sono di certo wonder woman!

Ho trovato, però, un sistema che sto testando da circa un anno che mi permette di avere una casa sempre decorosa (ATTENZIONE, non ho detto perfetta e lucente) e che mi lasci abbastanza tempo per fare ciò che più amo.

Mi sono avvicinata a quello che io chiamo il "sistema furbo" scoprendo l'esistenza del metodo Fly Lady (per un approfondimento ti rimando ai numerosi blog che puoi trovare online... Google Santo Subito) e l'ho adattato, anzi, forse rivoluzionato, secondo le mie esigenze.

Ho quindi distribuito su di un calendario settimanale/mensile/annuale quelle faccende domestiche che necessariamente non possono essere dimenticate e ne è nato così un sistema che, ti garantisco, funziona!!

Se vuoi anche tu, goderti il tempo libero ed allo stesso tempo essere orgogliosa di mostrare la tua casa alle tue amiche, segui con me questi semplici step:



DIVIDI LE FACCENDE DOMESTICHE
IN BASE ALLA LORO PERIODICITA'



Spolverare il soggiorno? Una volta alla settimana!
Pulire il bagno? Due volte alla settimana!
Lavare i secchi della spazzatura? Due volte al mese!
Svuotare la dispensa della cucina e pulire a fondo ogni anta? Una volta all'anno!

...e così via per tutto quello che dobbiamo fare.

Per aiutarti in questo passaggio ti ho preparato un pdf molto simpatico. Clicca qui!



CREA UN CALENDARIO



A questo punto, non ti resta che distribuire sul tuo calendario tutte le faccende che hai individuato. Non esagerare! Una al giorno è più che sufficiente! Ti basteranno 15 minuti da dedicare ad una zona, una volta al giorno durante la settimana. Io, per le mie necessità, ho inserito più compiti nelle giornate di sabato poiché la mattina ho sempre più tempo da dedicare alla casa.


Questo ad esempio, è stato il mio calendario di luglio:





Chiaramente, come puoi vedere, non ho inserito tra i compiti settimanali, il bucato, piuttosto che la spesa da fare. Con una bimba di tre anni, la lavatrice la faccio praticamente un giorno si, e l'altro pure quindi era abbastanza inutile inserirlo nel calendario.

Per tutte queste cose di routine giornaliera, non ho ritagliato del tempo apposito ma sono cose che faccio normalmente, ad esempio, mentre aspetto di buttare la pasta per la cena!

Se ti può essere d'aiuto, ho creato anche questo pdf con un calendario tutto da personalizzare! Clicca qui!

Spero di poterti essere stata di aiuto e di averti regalato un po' del grande tesoro che chiamano TEMPO.

Se ti va, fammi poi sapere come ti trovi con questo metodo, magari potrai aiutarmi a perfezionarlo!

Buon lavoro!
Miki

3 commenti

  1. Da quest'anno ho cercato di organizzarmi così anch'io e devo dire che funziona! Tu sei bravissima io devo migliorare, ma sono fiduciosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vado sempre a caccia di questi consigli. A volte è un po' difficile metterli in pratica ma del resto non possiamo pretendere di cambiare dall'oggi al domani. Quindi armiamoci di pazienza e liste😉Grazie Miki!

      Elimina
    2. Ciao Elena, sono fiduciosa anche io :). Mi raccomando, poi fammi sapere se funziona!

      Elimina