Il mio quiet book - 5° puntata

Bentornata.
Oggi ci aspettano queste due nuove pagine, partiamo!




La coccinella

Questo è un classico, visto in molti quiet book ma lo trovo davvero molto carino. Forse è l'unico che richiede un po' più di abilità nel cucire a causa della cerniera, ma vedrai che non è poi così difficile.

Ti serviranno
- pannolenci rosso e nero
- una cerniera nera di circa 10 cm
- velcro nero
- piedino per cerniere (se cuci con la macchina da cucire)

Dopo aver ritagliato la sagoma rossa del corpo, fai un incisone a metà della lunghezza della tua cerniera e puntala con gli spilli. Procedi quindi a cucirla a mano, o a macchina utilizzando l'apposito piedino.




Dopodiché possiamo procedere a ritagliare gli elementi nel pannolenci nero: la testa ed i puntini.
Li applicheremo con il velcro, quindi una parte di velcro la cuciremo direttamente sul corpo della coccinella e l'altra su di un lato dei puntini.
Ora posizioniamo sulla pagina e cuciamo tutto al fondo!


Per completare, puoi decidere, come ho fatto io, di contornare il lavoro con qualche fogliolina verde ^_^



L'elefantino con i palloncini

Ti serviranno:
- pannolenci colorato in tre colori diversi abbinato a tre nastrini dello stesso colore e steso colore anche per i fili da cucito
- carta termica per applique
- tessuto per il corpo e le orecchie dell'elefantino
-velcro


Ritaglia le sagome dei palloncini, due per ogni colore, dal pannolenci.
Sulla carta termica, disegna la sagoma dell'elefantino e dell'orecchia che poi trasferirai sul tessuto scelto.
Appoggia tutti gli elementi sul pannello per creare le giuste distanze, poi disegna a matita o con un pennarello evanescente, quelli che saranno i fili che terranno i palloncini. Quando avrai tracciato le linee, procedi con il filo colorato e disegna ricamando il filo ed i bordi dei palloncini.

Il palloncino in pannolenci è composto a sandwhich, come vedi nella foto in dettaglio, alla parte sotto è cucito il pezzo di velcro, e la parte sopra, tiene il nastrino con una cucitura per tutto il perimetro.



Quando tutti i palloncini sono pronti, posiziona tutti gli elementi sul pannello di base, e stirando la sagoma dell'elefantino, blocca i nastrini sotto la proboscide. Rinforza poi con una cucitura lungo tutto  il perimetro dell'elefante: in questo modo la sagoma è ben fissata ed i nastrini non scapperanno fuori!

La prossima settimana vedremo le ultime due pagine con le attività e poi procederemo con la copertina e l'assemblaggio finale!

Buon lavoro, a presto
Miki

Nessun commento