Il mio quiet book - 4° puntata

Bentornata!
I lavori procedono e devo fare un ringraziamento! Ti devo ringraziare perché con l'impegno di pubblicare le puntate settimanalmente del tutorial, il mio quiet book, che giaceva sospeso da mesi, sta finalmente prendendo forma. Sarà un regalo di Natale fantastico per la mia piccola Anna.

Oggi realizziamo queste due attività: la boccia con il pesciolino ed il vaso di fiori colorati.




Come per le altre pagine che abbiamo realizzato assieme, anche per queste non ci vorranno particolari competenze, solo un po' di fantasia e parecchia pazienza!


Vasca con il pesciolino

Ti serviranno:
- pannolenci colorato
- colla per tessuti
- filo da ricamo nero per l'occhiolino del pesce
- due pezzettini di velcro bianco

Occorre inizialmente disegnare la sagoma della boccia, dell'acqua, del fondale, delle alghe, del pesciolino ed infine della stella marina.

L'ordine con cui dovrai cucire i pezzi è il seguente:

- sagoma della boccia, cucita per tutto il perimetro sul pannello della pagina;
- sagoma delle alghe e due pezzettini di un lato del velcro cuciti sulla sagoma dell'acqua (io li ho posizionati con un filo di colla prima di cucirli, in modo che restassero ben fermi nella loro posizione);
- sagoma dell'acqua, cucita ai laterali, lasciando aperto il lato superiore in modo la formare una tasca dove riporre pesciolino e stella; 
- sagoma del fondale, da sovrapporre alla sagoma dell'acqua e cucita assieme lungo tutto il perimetro.





Dopo questi steps, la tua boccia sarà già completa, non ti resta che incollare altri due pezzetti di velcro sulle sagome del pesciolino e della stella marina. Infine puoi decorare a piacere la sagoma del pesciolino: io ho applicato delle righe ondulate bianche per ricordare Nemo e gli ho ricamato un occhietto col il filo nero.


Vaso di fiori


L'attività proposta in questa pagina consiste nell'imparare ad chiudere un bottone ed abbinare i giusti colori.

Dovrai ritagliare nel pannolenci colorato doppie sagome di fiori in tre colori diversi, gambo e foglie ed infine il vaso. Quest'ultimo lo puoi decorare a piacimento, io ho utilizzato un pezzetto di nastro in pizzo, lo trovo molto romantico!


Anche per questa pagina, la sequenza da seguire è molto semplice:

- per prima cosa cuci tre bottoni bianchi al centro di tre sagome, una per colore.
- posiziona, con un filo di colla, gli elementi sul pannello: gambi, foglie, base dei fiori e vaso

Con delle semplici cuciture fissa tutto al fondo. Puoi usare del filo tono su tono o a contrasto come ho usato nei gambi dei fiori.


Con un semplice taglietto al centro delle sagome dei fiori non cuciti, crei delle piccole asole, ed il gioco è fatto!


Stiamo avanzando velocemente, ne sono contentissima! Ci vediamo la prossima settimana!

A presto,
Miki

Nessun commento